Utilizzo di Internet in Italia
14.05.2016 09:45
Secondo gli ultimi dati diffusi da Audiweb Database, sono 28.7 milioni gli utenti italiani, che nel mese di settembre si sono collegati almeno una volta a internet adsl tramite computer. Rispetto alla precedente rilevazione, si parla di un incremento del +6,4%. In un giorno medio lo studio Audiweb Database parla di un aumento del +11%. In particolare, dall’analisi dei dati risulta che 14,3 milioni di utenti hanno consultato in media 141 pagine a persona, rimanendo connessi 1 ora e 23 minuti.
Il 55% degli utenti utilizzano i servizi di telefonia e internet sono uomini (7,8 milioni) mentre il 45% sono donne (6,5 milioni), con un’età compresa tra i 35 e i 54 anni (47,6%). Sono in aumento gli utenti uomini con età tra i 25 e i 34 anni (+12%) e le donne che superano i 55 anni (+29%). I giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni rimangono i più attivi online, con un tempo medio a persona da 1 ora e 40 minuti al giorno e 186 pagine visitate, a seguire si colloca la fascia dei 25-34enni, che mediamente trascorrono su internet 1 ora e 32 minuti, consultando 159 pagine a persona.
Per quanto riguarda la provenienza geografica, il 30% proviene dalle Isole e dal Mezzogiorno (4,3 milioni di utenti attivi), il 29% dall’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 17% dal Centro (2.5 milioni) e, infine, il 16% dal Nord Est (2,3 milioni).
I dati Audiweb Database sul traffico internet offrono anche uno spaccato dei diversi momenti della giornata in cui si registra una maggior concentrazione degli utenti. Se, nella fascia tra le 9.00 e le 12.00, si rilevano in media 6,4 milioni di utenti, nella seconda parte della giornata, dalle ore 12:00 alle 21:00, l’audience supera i 7,4 milioni di utenti online, con un picco tra le 15:00 e le 18:00 (7,7 milioni).
Fra le abitudini più diffuse fra il popolo web c’è la fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), un’attività che nel mese di settembre ha riguardato 5,5 milioni di utenti, con 41 milioni di stream views (letteralmente video fruiti) e una media di 25 minuti e 11 secondi di tempo impiegato per la visione.
In un giorno medio si registrano 1,4 milioni di stream views effettuate da 591 mila utenti, che mediamente hanno impiegato 7 minuti e 47 secondi per visualizzare i contenuti video.