Prestiti Senza Busta Paga - Guida

28.07.2016 09:51
I prestiti senza busta paga sono dei finanziamenti che vengono concessi anche senza delle reali garanzie reddituali ossia senza una busta paga, cedolino della pensione o cud per i lavoratori autonomi. Questo non significa che questa tipologia di prestito venga concessa senza garanzie… tutt’altro. Proprio in mancanza di un reddito dimostrabile la banca o la finanziaria richiede delle garanzie alternative che la tutelino contro il mancato pagamento delle rate di rimborso.
 
Le principali garanzie che l’istituto di credito puà richiedere per i prestiti senza busta paga sono
 
Firma di un garante, è, ovviamente, la soluzione più semplice per ottenere un prestito pur non avendo un reddito; è tuttavia molto importante che il garante sia in possesso di una busta paga o di una pensione sufficiente a garantire il prestito richiesto.
 
Immobile, in alcuni casi la banca può accettare un immobile come garanzia contro il mancato pagamento delle rate di rimborso iscrivendo sullo stesso un’ipoteca.
 
Cambiale, anche se non più molto diffusa. Relativamente all'utilizzo è possibile vedere questa guida sui prestiti cambializzati pubblicata sul sito Dizionarioprestiti.com.
 
C’è da sottolineare come si sia verificato un aumento delle richieste di prestiti senza busta paga negli ultimi due anni proprio a causa della crisi economica che ha tagliato centinaia di migliaia di posti di lavoro portando molte persone a perdere il proprio impiego e a doverne cercare uno nuovo ma a condizioni peggiori e, in alcuni casi, in nero.
 
Questo aspetto ha portato alla ribalta questi finanziamenti che ricoprono oggi un aspetto importante e sono per molti l’unica possibilità di accedere al mondo del credito. Tuttavia, proprio per fronteggiare la crisi economica le banche hanno reso più severe le garanzie richieste per erogare finanziamenti.
 
A questo proposito abbiamo riscontrato una maggiore difficoltà nel riuscire ad ottenere questa tipologia di finanziamenti, difficoltà che verrà meno non appena il contesto economico finanziario migliorerà.