Obbligazioni Convertibili di Ubi Banca
14.01.2016 09:44
Risulta essere scatta l’offerta in opzione delle obbligazioni convertibili emesse da UBI Banca. L’operazione prevede l’emissione di 4 nuove obbligazioni convertibili a un prezzo di 12,75 euro ciascuna, a fronte di di 51 azioni ordinarie possedute prima della data dell’avvio dell’operazione.
Le obbligazioni convertibili danno il diritto ai loro titolari del pagamento di una cedola fissa pari al rendimento del 5,75% annuo lordo del valore nominale delle obbligazioni convertibili. La cedola sarà distribuita una sola volta all’anno.
Le obbligazioni sono convertibili, quindi possono essere trasformate in azioni di Ubi Banca secondo determinate modalità, trascorsi 18 mesi dall’emissione. L’obbligazionista avrà facoltà di convertire le obbligazioni convertibili in azioni Ubi Banca in ragione di 1 azione ordinaria ogni 1 obbligazione convertibile posseduta. In caso di esercizio della conversione, Ubi Banca invece della consegna delle azioni, avrà facoltà di pagare una somma in denaro, non inferiore al valore nominale delle obbligazioni, calcolata sulla base del prezzo di Borsa delle azioni Ubi Banca.
Inoltre, sempre passati almeno 18 mesi dall’emissione, l’istituto avrà facoltà di riscattare le obbligazioni convertibili mediante un pagamento in denaro o mediante consegna di azioni UBI Banca, od entrambe le cose, con attribuzione di un premio pari al 10% del valore nominale delle obbligazioni convertibili.
Alla data di scadenza, le obbligazioni convertibili saranno rimborsate alla pari, ovvero 12,75 euro. Per il rimborso Ubi Banca potrà scegliere di effettuarlo in denaro, in azioni ordinarie Ubi Banca, o in entrambi in modi, per un controvalore non inferiore al valore nominale delle obbligazioni convertibili