Mutuo Variabile con Offset - In Cosa Consiste

20.05.2015 11:12
Cerchiamo oggi di chiarire una formula di mutuo nuova, ancora poco conosciuta in Italia: il mutuo offset, proposto da ancora pochi istituti.
Una formula che sta cominciando ad avere un meritato successo
 
Mutuo offset
Il “mutuo offset” o “mutuo variabile offset” è un mutuo ipotecario, il cui importo della rata varia in rapporto al variare dei soldi tenuti in deposito sul conto corrente. Ossia: più soldi si hanno sul conto, più la rata del mutuo sale, meno soldi si hanno, più la rata si abbassa.
 
Mutuo e conto corrente
Il mutuo offset può essere collegato anche a più di un conto corrente: marito e moglie, ad esempio, possono tenere i propri risparmi su conti separati per contribuire ad abbattere la rata del mutuo da corrispondere.
 
L’offerta CheBanca
Una delle (poche) offerte di mutuo variabile offset presenti oggi sul mercato è quella dell’istituto CheBanca, nella formula offerta dalla banca, gli interessi non si pagano su tutto il capitale che resta da rimborsare alla banca per il mutuo, ma solo sulla differenza tra questo e i soldi che si hanno sul proprio conto corrente. Ad esempio, se si sta contraendo un mutuo offset e il residuo da corrispondere è di Euro 100.000,00, ma si hanno Euro 15.000,00 sul conto corrente, gli interessi da calcolare saranno conteggiati sulla differenza, ossia Euro 35.000,00.